Le mandorle costituiscono l'elemento principale e originario di questo dolce, ma se volete modificare la ricetta seguendo i vostri gusti, potete sostituirvi le nocciole o il pistacchio. Il risultato è naturalmente garantito: molto gusto e una croccantezza unica!
Le dosi che riporto di seguito sono indicate per una quantità di torrone di 400 gr circa.
Ecco gli ingredienti che occorrono:
- 200 gr di mandorle sgusciate
- 250 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- scorza grattugiata di un'arancia
.
.
.
.
Procedimento di preparazione
Grattugiate la scorza di un'arancia ben lavata e mettetela in una terrina. Tagliate a metà le mandorle sgusciate e tostatele per circa 5 minuti in una padella a fuoco molto lento, girandole costantemente con un cucchiaio di legno. In un'altra padella versate lo zucchero e il miele e scioglieteli lentamente per circa 10 minuti, girando il composto con il cucchiaio di legno. Aggiungetevi quindi le mandorle tostate e le scorzette d'arancia e mescolate il tutto,per circa 7-10 minuti, finchè il composto diventa più liquido. Versate quindi il composto su una base di marmo oleata. Attendete qualche minuto e, prima che il composto si rapprenda, tagliatelo a fette della grandezza che preferite. Attendete che il torrone s'indurisca e buon appetito!
Variante
Come accennato sopra, una variante del torrone classico potrebbe essere quella di sostituire alle mandorle le nocciole o il pistacchio. Le dosi restano le stesse.
Riassumendo
- Livello di difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti
potevi accennare che era cosi appicicoso, e molto dispicile da formare
RispondiElimina