Salsa Aurora, semplicissima e nobile preparazione

salsa-aurora La salsa aurora è una delle salse composte di più facile preparazione, una volta pronta una delle due salse madri da cui la si ottiene (bechamel o vellutata; quest'ultima, per i piatti "di magro", può essere sostituita da una vellutata al fumet di pesce).

Il nome, molto suggestivo, è dovuto ad uno scherzo gastronomico di Auguste Escoffier ad Edoardo VII, che alla fine dell'Ottocento era principe di Galles. In menù, il celebre chef, conoscendo la "debolezza" del principe per le belle ragazze, inserì le cosce di ninfa alla bella aurora: si trattava semplicemente di cosce di rana con una salsa rosata.

Per i piatti freddi si può preparare una aurora "falsa" mescolando a della maionese qualche goccia di ketchup.

Dal punto di vista dietetico questa salsa non ha particolari controindicazioni, se, chiaramente, usata con moderazione.

Questa preparazione ha un sapore molto delicato ed è indicata per accompagnare uova, pollame e carni bianche in generale.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per circa 4 persone - si ottengono circa 500 ml di salsa)

  • 400 ml di salsa vellutata o bechamel;

  • 100 ml di purea di pomodoro ben densa;

  • 100 gr di burro a pezzettini.


Procedimento di esecuzione:


Amalgamate delicatamente alla salsa vellutata (o bechamel) tiepida la purea di pomodoro e passate il tutto attraverso un colino a maglie fitte. Incorporatevi quindi il burro a pezzettini, mescolate con cura e versate in una salsiera.

E' molto importante amalgamare con delicatezza e poco per volta la salsa di pomodoro, onde evitare la formazione di grumi.

Riassumendo:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione 45 minuti.

Commenti