Ricette base, il Pan di Spagna all'italiana

pandispagnaPan di Spagna è il nome che in pasticceria si dà ad un impasto morbido e soffice, non lievitato, e cotto al forno. Lo si usa raramente da solo e viene piuttosto utilizzato per preparare dolci inzuppati, pasticcini, torte farcite.

La ricetta è antica e si trova in libri del Seicento ( fra gli altri quello del Tanara, "L'economia del cittadino in villa").

E' uno dei dolci più semplici, a base di uova, zucchero, fecola di patate che, appunto per la mancanza di altri ingredienti che ne eleverebbero il potere calorico, può essere usato in diverse occasioni. E' indicatissimo nelle inappetenze dei bambini, nell'alimentazione di persone anziane, nei soggetti sottopeso e, in genere, nella dieta di tutti coloro che non riescono con la razione normale a raggiungere la quota di zuccheri di cui necessitano

Ingredienti che occorrono:


(dosi per 6-8 persone)

  • 90 gr di farina bianca;

  • 80 gr di fecola di patate;

  • 190 gr di zucchero a velo;

  • 6 uova;

  • 1 baccello di vaniglia (o mezza bustina di vanillina)

  • poco burro e farina per la tortiera.


Procedimeto di esecuzione:


Mescolate in una ciotola 80 gr di farina con la fecola di patate. In un'altra sbattete, con una frusta elettrica, i tuorli d'uovo con lo zucchero e  la vaniglia fino a che le uova non saranno ben spumose. Montate a neve ben soda gli albumi e amalgamateli, poco alla volta, ai tuorli, con lenti movimenti dal basso verso l'alto.

Unite poco per volta, facendola scendere a pioggia, la farina mista alla fecola, continuando a rigirare con un cucchiaio di legno, amalgamando tutto con delicatezza.

Eliminate il baccello di vaniglia dal composto, imburrate e spolverizzate di farina la tortiera, quindi capovolgetela per eliminare l'eccesso di farina. Versatevi il composto, livellatene la superficie con la spatola e passate il recipiente in forno già caldo per circa 40 minuti. Verificate la giusta cottura del dolce infilandovi uno stecchino che dovrà uscire ben asciutto. Rovesciate quindi su una gratella da pasticcere e lasciate asciugare e raffreddare completamente. Solo allora potrete utilizzare il dolce tagliando a fatte o on porzioni secondo le vostre esigenze.

Note:

Di solito il Pan di Spagna viene farcito con creme o utilizzato per preparare altri dolci.

Se preferite il gusto del limone all'aroma  di vaniglia, potrete sostituire questa con la scorza grattugiata di un limone.

Riassumendo:


Difficoltà: media;

Tempo di preparazione: 25 minuti;

Tempo di cottura: 40 minuti.

Commenti