Come preparare semplicemente il torrone alle mandorle

torroneOggi voglio presentarvi una ricetta semplice da realizzare e, allo stesso tempo, gustosa e sempre di grande effetto: quella del torrone alle mandorle.

Le mandorle costituiscono l'elemento principale e originario di questo dolce, ma se volete modificare la ricetta seguendo i vostri gusti, potete sostituirvi le nocciole o il pistacchio. Il risultato è naturalmente garantito: molto gusto e una croccantezza unica!

Le dosi che riporto di seguito sono indicate per una quantità di torrone di 400 gr circa.

Ecco gli ingredienti che occorrono:



  • 200 gr di mandorle sgusciate

  • 250 gr di zucchero

  • 1 cucchiaio di miele

  • scorza grattugiata di un'arancia


.

.

.

.

mandorle zucchero miele scorza d'arancia



Procedimento di preparazione


Grattugiate la scorza di un'arancia ben lavata e mettetela in una terrina. Tagliate a metà le mandorle sgusciate e tostatele per circa 5 minuti  in una padella a fuoco molto lento, girandole costantemente con un cucchiaio di legno. In un'altra padella versate lo zucchero e il miele e scioglieteli lentamente per circa 10 minuti, girando il composto con il cucchiaio di legno. Aggiungetevi quindi le mandorle tostate e le scorzette d'arancia e mescolate il tutto,per circa 7-10 minuti, finchè il composto diventa più liquido.  Versate quindi il composto su una base di  marmo oleata. Attendete qualche minuto e, prima che il composto si rapprenda, tagliatelo a fette della grandezza che preferite. Attendete che il torrone s'indurisca e buon appetito!



Variante


Come accennato sopra, una variante del torrone classico potrebbe essere quella di sostituire alle mandorle le nocciole o il pistacchio. Le dosi restano le stesse.

nocciole torrone al pistacchio



Riassumendo



  • Livello di difficoltà: facile

  • Tempo di preparazione: 30 minuti

Commenti

  1. potevi accennare che era cosi appicicoso, e molto dispicile da formare

    RispondiElimina

Posta un commento