Salsa al cioccolato mille usi

salsaalcioccolatoSalsa dolce è il nome tecnicamente corretto di alcune creme e delle marmellate rese fluide con aggiunta di sciroppo, servite con dolci o gelati.

Fra le creme la più nota è la salsa al cioccolato, di consistenza intermedia fra quella di un budino e quella di una cioccolata in tazza.

Si serve di solito calda su dolci a base di paste lievitate - focacce, madeleine, ecc - tagliate a fette, o su composizioni di biscotti o gelati; fredda (ma si realizza addizionando la crema inglese con del cioccolato amaro e della panna montata) si usa per guarnire budini o pandispagna.

Escoffier chiama salse dolci, se impiegate in modo analogo, anche la crema inglese e lo zabaione.

Questa preparazione va servita in salsiera, affinchè ogni commensale possa aggiungere il quantitativo che desidera al dolce che ha sul piatto.


Ingredienti che occorrono:


(per circa 500 ml di salsa)

  • 250 gr di cioccolato fondente spezzettato;

  • 250 ml di panna fresca.


Procedimento di esecuzione:


Sciogliete a bagnomaria in una casseruolina il cioccolato spezzettato e, sempre sbattendo con la frusta metallica, aggiungete poco a poco, la panna. Continuando a mescolare portate la salsa alla densità desiderata ma al primo bollore toglietela dal fuoco e servitela immediatamente, ben calda.

Note:

Questa salsa si serve su dolci al cucchiaio o gelati: è tipica per le meringhe alla panna.

Riassumendo:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 15 minuti.

Commenti

  1. [...] Le meringhe così preprarate possono essere consumate da sole o, poco prima di essere servite possono essere riempite di panna montata e unite due a due. La panna può essere sostituita con crema al cioccolato. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento