La ricetta dei tartufi al cocco o al cioccolato

tartufi al coccoEcco a voi la ricetta di un dessert che, all'interno della mia cerchia di amicizie, ha sempre riscosso un successo incontenibile: si tratta della ricetta dei tartufi al cocco. Se non andate particolarmente d'accordo con questo alimento posso proporvi un'altrenativa classica ed efficace: quella dei tartufi al cioccolato.

La preparazione si presta anche alle mani dei meno esperti e, durante il suo svolgimento, vi accorgerete di quanto sia difficile astenersi dal "verificare" con il proprio gusto che il procedimento stia proseguendo come dovuto.

Ecco gli ingredienti che occorrono



  • 400 gr di biscotti secchi (tipo galletti)

  • 100 gr di cacao amaro

  • 2 tazzine di caffè ristretto

  • 150 gr di zucchero

  • 100 gr di burro

  • 100 gr di farina di cocco

  • 1/2 bicchiere di vermouth rosso o bianco


.

.

cacao amaro biscotti secchi cocco



Procedimento di preparazione


Frantumate i biscotti secchi ponendoli all'interno di una tovaglietta di stoffa e aiutandovi con un bicchiere o con un mattarello (badate a non ridurre i biscotti a delle briciole). Preparate il caffè e sciogliete poi il burro a bagnomaria (ovvero con l'aiuto di un piatto di ceramica adagiato su una pentola contenente dell'acqua in ebollizione); amalgamate poi i biscotti, il burro, lo zucchero, il cacao amaro, il caffè e 50 gr di farina di cocco, mescolandoli con le mani. Aggiungete  infine il vermouth gradualmente, verificando che il suo sapore sia percepibile all'interno dell'impasto, ma non eccessivo; a questo scopo riducetene la quantità se necessario.

Formate quindi dei tartufi di media dimensione e ricopriteli con la farina di cocco rimasta, posta su di un piatto piano. Se la sua quantità non è sufficiente, aggiungetene dell'altra, sino a che l'impasto non sarà terminato.

Ponete i tartufi così realizzati all'interno del frigorifero per circa 30 minuti e il vostro dolce sarà pronto!

Variante


Se non siete degli amanti del cocco, sostituitelo con 100 gr di codine di cioccolato, che all'interno della ricetta vanno utilizzate con le stesse modalità della farina di cocco. Buon appetito!

tartufi al cioccolato



Riassumendo



  • Livello di difficoltà: facile

  • Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Commenti