Il gusto soffice e delicato della torta allo yogurt

Torta allo yogurtIl protagonista di oggi è uno degli ingredienti che più dona sapore ai dolci e che possiede un gusto delicato e leggero al tempo stesso; che sia bianco o alla frutta, che sia cremoso o con i pezzi, esso garantisce a qualsiasi torta ci accingiamo a preparare una consistenza soffice e unica. Parliamo dello yogurt, che vi proporrò oggi come elemento determinante di un dolce che, una volta pronto, ha una vita molto breve! Ecco dunque gli elementi e i procedimenti necessari per realizzare una torta allo yogurt impeccabile. Prima di cominciare vi comunico solo qualche piccolo consiglio: lo yogurt cremoso è più indicato rispetto a quello in pezzi, il gusto è indifferente. Se preferite una torta dal sapore naturale e classico utilizzate quello bianco, altrimenti i sapori che più sono convincenti sono l'ananas e la fragola, niente male il cocco!

Infine, vedete che la quantità degli ingredienti è riportata sia in grammi che attraverso un'ulteriore unità di misura, quella del barattolino dello yogurt (utilizzerò il termine "vasetto" per indicarlo). Quest'ultima è quella che preferisco, perchè è più rapida e, sembrerà strano, più precisa. Dunque svuotate il barattolino di yogurt e non buttatelo via, è un prezioso dosatore!

Ecco gli ingredienti che occorrono:



  • 1 yogurt da 125 gr

  • 250 gr di zucchero (2 vasetti)

  • 375 gr di farina (3 vasetti)

  • 1 vasetto di olio di oliva

  • 3 uova

  • 1 bustina di lievito per dolci


yogurt yogurt alla frutta olio




Procedimento di preparazione


Montate gli albumi a neve e aggiungetevi i tuorli, lo zucchero e la farina (entrambi in modo graduale), lo yogurt e l'olio. Frullate l'impasto così ottenuto e, non appena esso apparirà denso e uniforme, aggiungete il lievito con l'aiuto di un colino. Durante la preparazione badate a non creare dei cerchi con il frullino o a  muoverlo in modo brusco, tenetelo quanto più fermo possibile.

zucchero e farina aggiunti gradualmente lievito e colino



Versate l'impasto in uno stampo rotondo e infornatelo ( a forno già caldo) a 180°c. Il tempo di cottura è di circa 35-40 minuti. Durante la cottura è assolutamente vietato aprire lo sportello del forno! Una volta cotto e raffreddato potete aggiungere sopra la vostra torta dello zucchero a velo, al fine di renderlo più piacevole alla vista e al gusto. Buon appetito!

Riassumendo



  • Livello di difficoltà: facile

  • Tempo di preparazione: 20 minuti circa

  • Temperatura del forno: 180°c

  • Tempo di cottura: 35-40 minuti

Commenti

  1. buonissima quetsa torta l'ho fatta oggi è strabuona e poi senza burro è piu' leggera buonissima davvero!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento