Una semplice e gustosa merenda direttamente dall'America: Almond Cake

Il mandorlo è una pianta originaria dell'Asia che ancora cresce spontanea in alcune regioni del Caucaso o in Grecia. Ai Romani va il merito di averla trapiantata in Italia, ed oggi è abbondantemente coltivata in tutto il bacino mediterraneo.

Si distinguono due tipi di mandorle, le dolci e le amare: di uso alimentare le prime, mentre le seconde, usate perlopiù in farmacia, sono velenose, se ingerite, a causa della presenza di un glucoside che contiene acido cianidrico. Le mandorle amare vengono anche usate per la fabbricazione di profumi e medicamenti. Se di quelle dolci si fa un largo uso domestico, il loro maggiore impiego si ha nell'industria dolciaria, per confetti, cioccolato ecc.

Nella cucina europea però, le mandorle hanno impiego limitato: la ricetta più nota è quella francese della trota al burro con mandorle. Maggiore l'utilizzazione nelle gastronomie orientali, soprattutto quella cinese. Ma dove questo frutto appare insostituibile è nella pasticceria, specie di tipo mediterraneo, che dà un posto preminente agli impasti a base di questi frutti.

In pasticceria le mandorle vengono impiegate in quattro modi. Anzitutto intere, tali e quali oppure tostate e, in seguito, coperte di zucchero fuso (pralinate), o anche, per accompagnare bevande alcoliche, di sale fino, sfilettate; vi è poi la polvere o farina di mandorle, ottenuta macinando i frutti tostati e pralinati; infine, il derivato che offre una grande scelta di possibilità di impiego, ossia la pasta di mandorle.

Le mandorle sono frutti deliziosi che possono essere utilizzati per accompagnare un pranzo, una cena o una merenda. E proprio quest'ultima che sarà davvero speciale se avrà come protagonista una deliziosa torta di mandorle, preparata secondo la tradizione d'oltre oceano.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 6-8 persone)

  • 250 gr di mandorle pelate;

  • 135 gr di burro;

  • 300 gr di zucchero a velo;

  • 7 uova;

  • 1 cucchiaino di essenza di rose;

  • 120 gr di farina;

  • sale;

  • poca farina per la teglia.


Procedimento di preparazione:


Tritate le mandorle con un tritatutto fino ad ottenere un composto piuttosto fine (qualora occorra, aggiungete poca acqua, per evitare che le mandorle emettano l'olio).

Sbattete in una terrina con un cucchiaio di legno 125 gr di burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben spumoso; incorporatevi uno per volta i tuorli d'uovo, quindi, poco a poco, il composto di mandorle, amalgamandole con delicatezza, l'essenza di rosa e la farina.

Montate gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale e incorporate anche questi.

Imburrate e infatinate una teglia, capovolgetela battendola leggermente sul tavolo per eliminare l'eccesso di farina, versatevi l'impasto livellandolo con una spatola.

Passate infine il recipiente in forno per quaranta minuti circa.

Note:

Per accertarvi che la torta sia cotta al punto giusto basterà infilarvi uno stecchino: se questo uscirà asciutto, potrete togliere la torta dal forno.

Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente prima di portarla in tavola.

Negli Stati Uniti questo dolce viene accompagnato con panna liquida servita a parte in una salsiera.

L'essenza di rose può essere ottimamente sostituita da mezzo bicchierino di liquore all'amaretto.

Riassumendo:


Difficoltà: media;

Tempo di preparazione: 1 ora;

Tempo di cottura: 40 minuti.

Commenti