Monte Bianco: castagne, panna ed eleganza

Monte bianco è il nome di fantasia dato, in cucina e dai pasticceri, a composizioni diversissime tra loro per ciò che concerne i componenti, ma aventi tutte lo stesso aspetto di "montagnola" dal colore candido: più che di ricette, si tratta di presentazioni che, con una certa dose di fantasia, possono ricordare una cima coperta di neve.

In Italia, due vivande vengono indicate sulle liste dei ristoranti con questo nome: il baccalà ridotto a piccoli pezzi e disposto nel piatto come si è detto (e in tal caso, il "monte" è bianco anche all'interno), e la purea di castagne, coperta di chantilly.

Il Monte bianco di castagne deve essere consumato immediatamente altrimenti la "neve" si stacca e diminuisce di volume, specie se il dolce viene conservato in frigorifero.

Tale preparazione può essere trasformata in un vulcano sotto la neve inserendo sulla cima una scodellina metallica contenente un batuffolo di coltone idrofilo imbevuto di alcol puro, da incendiare al momento del servizio (da evitare, perchè velenoso, l'alcol denaturato).

Preparare questo dolce è un pò complesso ma i risultati vi ripagheranno in pieno delle vostre fatiche!


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 500 gr di castagne;

  • 130 gr di zucchero a velo;

  • 60 gr di cioccolato di copertira sbriciolato;

  • 2 cucchiai di rum;

  • 300 gr di panna montata non zuccherata.


Procedimento di preparazione:


Lessate le castagne con la buccia; appena saranno cotte, sbucciatele e pelatele accuratamente. Passate le castagne calde in uno schiacciapatate o in un passaverdura e raccogliete il passato in una terrina. Fate sciogliere il cioccolato sbriciolato in una casseruola a bagnomaria a calore moderato, lasciatelo raffreddare e unitelo alle castagne con il rum e lo zucchero. Amalgamate bene con una spatola; mettete sul piatto di servizio rotondo un setaccio a trama non troppo sottile e passatevi il composto, in modo da formare una montagnola di piccoli vermicelli.

Riempite di panna montata una siringa da pasticcere con beccuccio a stella e decorate la superficie del dolce a piacere, o formando dei cordoncini o decorando con fitti ciuffetti di panna.

Mettete in frigorifero per almeno un'ora.

Nota:

Questo dolce, nella versione più ricca e spettacolare, viene decorato con marrons glacés alternati a violette candite disposte sulla panna.

Va servito freddo ma non ghiacciato.

Riassumendo:


Difficoltà: medio/alta;

Tempo di preparazione: 40 minuti;

Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora.

Commenti