Sorbetto al limone, semplice e rinfrescante

sorbettoallimone Con il termine sorbetto si indicano, in gelateria, le composizioni "magre", e cioè prive di panna e uova. Il sorbetto infatti è preparato di massima con una purea o un succo di frutta, con caffè, tè o altro, mescolati ad uno sciroppo di zucchero. In alcuni casi si adopera anche il vino o il liquore diluito, come nel punch alla romana.

Il sorbetto (il nome ha origine araba: sarebbero stati appunto gli Arabi a farlo conoscere ai Siciliani) è molto più leggero di un gelato a base di crema: per questo, nei grandi menù dell'Ottocento, veniva servito a metà banchetto, con la convinzione che il processo digestivo fosse così agevolato.

La preparazione casalinga del sorbetto, per quanto laboriosa, è più facile di quella dei gelati. Il sorbetto può anche essere fatto condensare, nella gelatiera elettrica o nel freezer, in modo da ottenere un composto omogeneo risultante dalla massa di cristalli minuti, oppure una massa di cristalli di ghiaccio di misura maggiore, tanto che a volte la parte acquosa risulta separata da quella di base, che ha punti di condensazione a freddo diversi: si hanno così le granite o le cremolate, simili - ma più raffinate - alle bibite che si ottengono aggiungendo uno sciroppo al ghiaccio tritato.

Il sorbetto al limone è una preparazione che viene tipicamente servita durante i pranzi a base di pesce con la funzione di rinfrescare il palato. Può essere semplicemente preparato in casa, anche senza l'ausilio di una gelatiera.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 6 persone)

  • 3 grossi limoni non trattati;

  • 400 ml di acqua;

  • 230 gr di zucchero;

  • 1 albume d'uovo;

  • 50 gr di zucchero a velo setacciato.


Procedimento di preparazione:


Lavate, asciugate e tagliate a strisce la scorza dei limoni (solo la parte gialla), quindi spremetene uno.

Fate sciogliere in una casseruola lo zucchero nell'acqua a fuoco medio; togliete il recipiente dal fuoco, mettete le bucce di limone  nello sciroppo ottenuto e lasciatelo raffreddare.

Unite quindi il succo di limone e versate il composto, passandolo attraverso un colino fine, in delle vaschette che metterete in freezer per tre ore, rigirando ogni venti minuti il composto.

Fate raffreddare nella parte bassa del frigorifero una ciotola e le coppette nelle quali intendete servire il sorbetto.

Sbattete infine l'albume con lo zucchero a velo in una terrina, che porrete a bagnomaria in acqua caldissima in una casseruola sul fuoco; togliete quasi subito dal fuoco e sbattete con la frusta fino ad ottenere un composto ben sodo, quindi continuate a sbattere finchè il composto non sarà freddo.

Quando il sorbetto sarà gelato, versatelo a cucchiaiate nella ciotola, ben fredda e incorporatevi il composto di albume, rigirate e servite subito nelle coppette ben fredde.

Note:

Con lo stesso procedimento potete preparare il sorbetto all'arancia, utilizzando per lo sciroppo 450 ml d'acqua, 200 gr di zucchero, 200 ml di succo d'arancia e il succo di un limone.

Riassumendo:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 20 minuti;

Tempo di cottura: 5 minuti;

Tempo di riposo in freezer: 3 ore.

Commenti