Sandwiches di pollo, per uno spuntino sfizioso

sandwich di pollo Sandwich è il nome "elegante", adottato nel secolo scorso in Europa, per indicare una delle più vecchie preparazioni contadine, cioè le due fette di pane  racchiudenti il pranzo o la merenda di chi era costretto a nutrirsi sul posto di lavoro.

La leggenda attribuisce  la trasformazione all' inglese John Montague, conte di Sandwich (1717 - 1792), che, per non abbandonare il tavolo da gioco, si faceva portare panini imbottiti, ai quali legò, in tal modo, il proprio "titolo".

Nel linguaggio odierno il sandwich si distingue dal panino vero e proprio perchè composta da due fette di pane morbido (di solito carrè, bianco o anche di segale) senza crosta, tagliate in misura uguale, in forma rettangolare, quadrata o triangolare, farcito con elementi diversi.

Un sandwich deve essere morbido, con il ripieno della esatta misura delle fette di pane, spalmato o disposto in modo da ottenere uno spessore omogeneo. Per conservarne la morbidezza di usano composti spalmabili (quali burro, maionese o salse cremose), verdure crude, quali fette di pomodoro ben sgocciolate e foglie di lattuga.

I sandwiches variano molto nelle misure: per accompagnare un cocktail si preferiscono più piccoli, triangolari o rettangolari, poco farciti; le merende e i picnic richiedono invece prezzi più grandi e di maggior valore nutritivo.

Di seguito proponiamo un ottimo modo per gustare questi "panini" che può sostituire anche un pranzo.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 8 fette di pan carrè;

  • 1 petto di pollo lessato (o cotto al burro) di circa 300 gr tagliato a fettini sottili o a striscette;

  • 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente;

  • 1 cucchiaio di senape di Digione;


Procedimento di preparazione:


In una scodella amalgamate con un cucchiaio di legno il burro con la senape di Digione.

Private le fette di pane della crosta e spalmatele col burro appena preparato.

Distribuite su metà delle fette di pane il pollo e sovrapponete le altre fette; pressate leggermente, in modo che i due sandwiches abbiano un'altezza omogenea.

Suddividete infine in due triangoli o due rettangoli.

Note:

Per variare potrete distribuire sul pollo delle fettine di pomodoro private dei semi e salate in precedenza per perdere l'acqua di vegetazione, oppure della lattuga tagliata a julienne sottilissima e condita con poca maionese.

Riassumento:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 10 minuti.

Commenti