Mele caramellate all'americana, deliziosa e nutriente merenda

mele-caramellateLa mela è il frutto prodotto da un albero della famiglia delle Rosacee già conosciuto dai Romani.

La buccia è liscia, di colore uniforme o sfumato, variabile dal giallo verdastro, al rosa, al rosso intenso; anche la polpa ha un colore variabile, dal bianco al verde pallido o al giallo rosato.

Di questo frutto si conoscono oltre 7000 varietà.

Le mele contengono un enzima detto ossidasi, particolarmente abbondante in alcune varietà, che provoca il rapido annerimento del frutto tagliato.

Per ciò che riguarda l'uso in gastronomia, occore fare una distinzione fondamentale fra la cucina italiana (e, in genere, quella delle zone del mediterraneo) e le gastronomie del centro Europa: da noi le mele sono usate come frutta fresca oppure come elemento da elaborare in pasticceria; nella zona interna del nostro continente questo frutto, specie nei tipi aciduli, viene invece utilizzato anche in cucina, per accompagnare piatti più sostanziosi , ed in particolare quelli di maiale. Questa tradizione europea risale al nostro Rinascimento, quando erano gli italiani ad imporre piatti dolci e salati.

I pregi delle mele sono molti: si conservano bene, anche senza speciali accorgimenti, per molte settimane; si prestano ad essere cotte intere, con la buccia o senza, in tegame o al forno, con quantità di zucchero che variano, senza compromettere la riuscita, a seconda dei gusti personali; servono per preparare marmellate, puree, dolci di ogni tipo. Si adattano anche ad essere servite come contorno, come avviene in molti Paesi, specie nell'Europa centro-settentrionale, da sole, o assieme a patate o altro.

Cuocendo le mele intere, con la buccia, è bene liberarle dal torsolo, usando uno scavino: si ottiene uno spazio centrale in cui inserire lo zucchero che, unitamente al succo di mela, dà un eccellente caramello.

I modi di gustare le mele sono molteplici e, accanto alla classica torta, sono buonissime anche caramellate, tipico modo di gustarle americano.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 4 mele rosse, ben sode (600-700 gr circa);

  • 250 gr di zucchero;

  • 1 bicchiere d'acqua;

  • 40 gr di burro;

  • 50 ml di panna liquida;

  • un pizzico di cremortartaro.


Procedimento di esecuzione:


Lavate e asciugate bene le mele. Mischiate in una casseruola, piuttosto capace, l'acqua e lo zucchero e portate a lenta ebollizione; mescolate lo con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, poi incorporatevi il cremortartaro, il burro e la panna liquida.

Passate il recipiente in forno a calore moderato per venti minuti: otterrete, grazie al burro e alla panna, un composto cremoso, simile a quello delle caramelle mou.

Infilzate intanto in ogni mela uno stecchino di legno quindi estraete il recipiente dal forno e immergete nel liquido denso e sciropposo le mele, in modo che ne restino perfettamente avvolte.

Estraete quindi le mele e lasciatele raffreddare  disponendole su un vassoio leggermente imburrato, in modo che il loro rivestimento si solidifichi cristallizzandosi.

Nota:

Queste mele sono molto adatte per le merende dei bambini e, oltre ad essere buone e nutrienti, si prestano molto bene come elemento per una festicciola.

Ricordate di asciugare con molta cura le mele prima di immergerle nel liquido sciropposo.

Riassumendo:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 25 minuti;

Tempo di cottura: 20 minuti.

Commenti