La meringa: un dolce friabile e leggerissimo

MeringheNel linguaggio tecnico, il nome meringa indica uno degli impasti di base della pasticceria, formato da albume d'uovo, montato a neve molto ferma, e zucchero a velo, cotto poi al forno fino ad ottenere, eliminando l'umidità, un composto molto secco, friabile, leggerissimo, usato come base per torte e gelati, soprattutto se si impiega la panna montata, oppure modellato per ottenere, dopo la cottura, dei pezzi di piccola pasticceria a forma di mezze sfere.

Sono appunto queste mezze sfere di meringa che, accoppiate a due a due con una cucchiaita di chantilly montata molto ferma, vengono generalmente chiamate meringhe.

Vengono in genere preparate al momento di servirle e vanno consumate subito.

Volendo si può completare la composizione mescolando alla panna pochi pezzettini di candito o cioccolata amara, e cospargendola con pochissimo cacao in polvere.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 10-12 piccole meringhe)

  • 3 albumi;

  • 200 gr di zucchro;

  • 2 cucchiai di burro;

  • un pizzico di sale.


Procedimento di esecuzione:


Sbattete con una frusta metallica gli albumi in una terrina insieme ad un pizzico di sale; quando cominciano a montare aggiungere cinquanta grammi di zucchero a piccole dosi per volta. Quando gli albumi saranno piuttoso sodi aggiungete, poco per volta, il restante zucchero e continuate a sbattere con la frusta sino ad ottenere un composto ben fermo, che si staccherà dalle pareti della terrina.

Imburrate leggermente un foglio di carta da forno, stendetelo sulla placa e deponetevi, con un cucchiaio, dei piccoli mucchietti di composto ben distanziati tra loro. Portate il forno a 120° prima di mettervi la placca e fate cuocere le meringhe per circa un'ora facendo attenzione che non coloriscano, quindi, lasciate raffreddare.

Note:

Potrete togliere le meringhe dal forno quindici minuti prima de termine di cottura, quando l'impasto è ancora morbido, girarle sulla placca,schiacciarle leggermente con la mano in modo da formare dei gusci, quindi rimetterle in forno fino a cottura ultimata.

Le meringhe così preprarate possono essere consumate da sole o, poco prima di essere servite possono essere riempite di panna montata e unite due a due. La panna può essere sostituita con crema al cioccolato.

Le meringhe possono anche essere utilizzate, tagliate in piccoli pezzi, come decorazione di torte cremose o per insaporire la cioccolata in tazza.

Riassumendo:


Difficoltà: media;

Tempo di preparazione: 20 minuti;

Tempo di cottura: 1 ora.

Commenti