Ricetta della torta Margherita

torta margherita La torta margherita è un dolce classico e molto antico che veniva preparato principalmente nel centro e nel nord Italia. Ha ingredienti semplici e, originariamente, era composta soltanto di farina, fecola, zucchero e uova.

Il suo nome deriva probabilmente, in parte dai suoi colori, il giallo del pan di spagna e il bianco dello zucchero a velo e in parte, dal fatto che, una volta tagliata in fette, assomiglia ad una bella margherita con tanti petali.

Si tratta di un dolce asciutto e leggero, ideale per una merenda o per accompagnare una colazione. Si presta anche ad essere farcito con creme pronte o marmellate.

Prepararla è molto semplice!

Ingredienti che occorrono:



  • 150 gr di burro;

  • 200 gr di zucchero;

  • scorza grattugiata di limone;

  • 4 uova;

  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato;

  • 150 gr di fecola di patate;

  • 150 gr di farina;


Procedimento di preparazione:


Ponete il burro in una ciotola e lavoratelo a lungo fino a farlo diventare cremoso. Aggiungete poco a poco lo zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.

Unite la scorza grattugiata di un limone e i tuorli d'uovo(mettendo da parte gli albumi), uno ad uno, facendo attenzione a non aggiungere il successivo finchè il precedente non è completamente assorbito.

Aggiungete poi, sempre mescolando, il bicarbonato, la farina e la fecola fatti cadere a pioggia da un setaccio.

Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli.

Imburrate e infarinate uno stampo con bordo apribile, versatevi il composto e ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Servite tiepida.

Riassumento:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 15 minuti;

Tempo di cottura: 30/40 minuti.

Commenti