Ancora una salsa Madame? Salsa Mornay!

salsa-mornayAl sol sentire questo nome, alcuni amici mi hanno detto: “Che cosa??”

Sì, si tratta di una preparazione di alta cucina, ma vi garantisco che prepararla in casa è semplicissimo!

E’ la più importante fra le salse derivate dalla bechamel, alla quale viene aggiunto del formaggio grattugiato(gruyère nella ricetta originale francese, di solito sostituito dal grana in Italia o dall’emmental in Svizzera). E’ la salsa bianca che in genere accompagna i gratin di pasta e verdure, o i petti di pollo.

Poiché la ricetta pare che risalga alla metà dell’Ottocento, molti pensano che si tratti di una salsa dedicata al duca di Morny(non Mornay), fratellastro di Napoleone III e ministro del Secondo Impero. La realtà è molto più modesta: fu il cuoco Giuseppe Voiron, del ristorante parigino Durand, ad ideare la salsa, dedicandola ad un collega e maestro chiamato, appunto, Mornay.

Questa salsa è un vero e proprio “rivitalizzante” per l’anonima fettina in padella e realizzarla è semplice e veloce!

Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 200 ml di salsa bechamel;

  • 100 ml di panna liquida;

  • 50 gr di grana grattugiato;

  • 30 gr di burro.


Procedimento di preparazione


Fate scaldare in una casseruola, a bagnomaria, la bechamel, rimescolate con un cucchiaio di legno ed incorporatevi la panna liquida. A questo punto togliete la casseruola dal bagnomaria, asciugate bene il fondo e mettetela direttamente sul fuoco basso e, sempre mescolando, fate ridurre di un terzo il volume della salsa. Togliete la casseruola dal fuoco, amalgamatevi il grana grattugiato e il burro a pezzettini. Rigirate fino a completo assorbimento, travasate in una salsiera e servite in tavola.

Note:

La salsa può essere arricchita con l’aggiunta di due tuorli d’uovo. Aggiungendo dei dadini di prosciutto o pancetta otterrete una guarnizione per ricoprire costolettine o scaloppine da gratinare leggermente in forno.

Anziché il grana è possibile usare altri formaggi a proprio gusto.

Riassumendo:


Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura:15 minuti

Commenti