Tutto ciò che è bene sapere sulle mandorle

La mandorla può esseremandorle definita la frutta secca più amata per eccellenza, i paesi che maggiormente la producono sono l'Italia, la Turchia, la Grecia, la Spagna, il Marocco. Appartengono alla famiglia della Rosacee, e possiamo distinguerne due varietà: una dolce ed una amara.


Caratteristiche e proprietà delle mandorle.


La mandorla è composta per ben il 50% da grassi, la restante parte si suddivide invece in proteine e carboidrati. Contiene calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zolfo, la vitamina A, la vitamina E , per questo è considerato un alimento dall'alto valore energetico, da prendere soprattutto in periodi critici, quali la convalescenza, o caratterizzati da sforzi eccessivi, o ancora, durante la crescita.

Importante è anche il loro forte potenziale prebiotico, aumentando infatti i batteri benefici dell'intestino, permettono allo stesso di funzionare meglio, e mantenersi in salute nel tempo.

Infine, nota è la loro efficacia contro il colesterolo cattivo, grazie all'elevato contenuto di fibre e di acidi grassi insaturi.

Dunque una decina di mandorle al giorno non possono fare altro che bene...oltre che deliziare il nostro palato.


Commenti