Portiamo il Giappone in cucina: il sushi

sushiIl pesce è sempre stato un cibo importante per l'uomo, che ha escogitato metodi sempre più perfezionati per conservarlo in modo appetibile e perperiodi sempre più lunghi.

I pesci hanno carni molto simili quelle degli animali a sangue caldo, cambia però la struttura del tuessuto muscolare e i grassi sono molto più spesso insaturi. Si conoscono oltre 30 000 specie di pesci: per la maggior parte sono specie marine ma numerose anche di acqua dolce e alcune vivono in acque miste, cioè nel punto dove l'acqua dei fiumi si mescola a quella del mare.

Esistono diverse tipologie di cottura del pesce, ma è possibile pure preparare piatti prelibati con del pesce crudo (i Giapponesi sono maestri in questo campo). Le  preparazioni più famose a base di pesce crudo sono il sushi e il sashimi.

Impareremo ora come preparare il sushi, piatto adatto per tutte le stagioni, l'importante è la freschezza del pesce.

Le dosi riportate sono per 4 persone.


Ecco gli ingredienti che occorrono:



  • 100 gr di salmone crudo tagliato a striscioline

  • 4 fogli di alga nori

  • 2 tazze di riso integrale lessato


Procedimento di preparazione


Tostate i fogli di alga nori passandoli sulla fiamma, finchè non diventeranno croccanti, assumendo un colore verde scuro. Mettete un foglio di alga nori sullo stuoino di bambù, ponetevi al centro un poco di riso cotto che spianerete con una spatola, lasciando liberi i bordi di 1 centimetro.

Aggiungete sul riso, partendo da uno dei lati più lunghi dell'alga nori, delle striscioline di pesce crudo; avvolgete con l'aiuto dello stuoino, il foglio di alga, in modo da ottenere una preparazione di forma cilindrica.

Tagliate quindi il rotolo di alga con l'aiuto di un coltello, ricordandovi di immergere la lama dell'utensile in acqua fredda a ogni taglio, per facilitare l'operazione.

Se non disponete di uno stuoino di bambù procedete in questo modo: formate delle palline con il riso del diametro di circa 5 centimetri e mettete all'interno di ognuna una strisciolina di pesce crudo. Tagliate un foglio di alga nori in 4 parti e con due di queste avvolgete la pallina di riso. Abbiate cura di lavorare a lungo con le mani il riso avvolto nel foglio di nori, affinchè l'alga aderisca bene.

Riassumendo



  • Livello di difficoltà: medio

  • Tempo di preparazione: 30 minuti

  • Tempo di cottura: 20 minuti circa

Commenti