L'olio extravergine di oliva: il migliore alimento della nostra tavola

olio extravergine di oliva L'olio extravergine di oliva è divenuto oramai un alimento indispensabile, lo utilizziamo infatti indifferentemente a pranzo, a cena, come complemento del condimento di un primo, di un secondo, e dell'insalata; talvolta un panino condito con sale, olio e origano, magari tostato, rappresenta un break ottimo e nutriente. Insomma...un tocco di olio extravergine di oliva rende ogni piatto più gustoso e salutare, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche che detiene.


Le caratteristiche dell'olio extravergine di oliva


Innanzitutto è importante evidenziare che l'olio extravergine di oliva è l'unico olio ottenuto senza alcuna manipolazione e senza alcun additivo chimico, e dunque vale a dire, con la sola pressione.

Come abbiamo già detto è un valido alimento, ma non solo, viene utilizzato per combattere l'ulcera gastrica, reumatismi, febbre, gotta, emorroidi ecc... e dunque lo troviamo in farmacia fra pomate e unguenti.

Anche in cosmetica è ampiamente utilizzato.

Esso contiene il betacarotene, la vitamina F, la vitamina E, la vitamina C e D, ha dunque un fortissimo potere antiossidante, necessario per prevenire il precoce invecchiamento delle cellule. Tra i grassi più essere classificato fra quelli più facilmente digeribili, ed inoltre, è importante specificare, che grazie alla sua composizione, riesce a mantenere in pieno le sue caratteristiche anche in alte temperature.

E' dunque un alimento che non può mancare, neanche nelle più ipocaloriche.

Commenti

  1. L'Olio di oliva è indispensabile in tutte l'età e in qualsiasi tipo di alimentazione. E' anche ottimo per la cura della nostra bellezza!

    RispondiElimina

Posta un commento