Il miele: bontà e salute

MieleIl miele, alimento prezioso che affonda le sue radici in tempi lontanissimi, è da sempre considerato un prodotto raro e pregiato per le sue innumerevoli  proprietà terapeutiche.

Oggi è addirittura utilizzato come valido rimedio casalingo per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli, in particolare come ricostituente dopo periodi di stress intensi che sicuramente mettono a dura prova anche le pelli e le chiome più giovani.

Composizione e proprietà.


I principali elementi di cui è composto: acqua, glucosio, fruttosio, pollini, costituiscono una fonte di energia ad assorbimento lento, è dunque questo il motivo per cui viene preferito allo zucchero dagli sportivi prima di prestazioni prolungate ed impegnative.

Ma l' enorme potere energizzante non è la sua unica virtù, sono varie le funzioni benefiche che riesce ad assolvere nel nostro organismo: disintossica il fegato, favorisce la capacità di cicatrizzare bruciature e ferite, favorisce la fissazione di sali minerali, disinfetta la gola.

Queste sono sicuramente le fondamentali e le note proprietà generali del miele, ma, a seconda della tipologia dello stesso (di arancio, di limone, di castagno, di bosco, di eucalipto ecc...) se ne aggiungono delle altre ( antireumatica, antispasmotica, antinevralgia, astringente..).

Posso concludere dunque, consigliando il consumo di una piccola quantità di tale nutriente anche tutti i giorni, al mattino ad esempio, per sentire la carica necessaria ad affrontare una giornata impegnativa, oppure il pomeriggio come break sfizioso e nutriente, o perchè no..la sera per rimettersi in forze quando ci si sente stanchi ed affaticati.

Commenti