Il segreto per un corpo sano e bello? Vitamine e sali minerali

fruits-and-vegetables Viviamo oggi in un'era in cui si presta molta attenzione   all'alimentazione, ma pochi ancora sono consapevoli della stretta correlazione tra il cibo e ciò che siamo... Anche la scienza è oramai concorde nell'attribuire la causa di numerosi disturbi di entità più o meno lieve alla tipologia e qualità di cibo che ingeriamo. In particolare fondamentale è la funzione delle vitamine nel nostro organismo, piccole "operaie" all' interno del nostro corpo grazie alle quali avviene lo sviluppo di quest'ultimo, ma anche la risoluzione di disturbi cronici apparentemente inspiegabili.



I diversi tipi di vitamine e le loro utilità all'interno di noi stessi.


La vitamina A è necessaria per la salute dei nostri occhi permettendo una maggiore visibilità al buio; Previene le infezioni, e la prematura formazione delle rughe, permettendo alla pelle il mantenimento della sua naturale bellezza ed elasticità, è infatti una fondamentale alleata contro la cura dell'acne giovanile.

Ecco i cibi in cui possiamo trovarla: spinaci, patate, rosso d'uovo, latte intero, albicocche, carote, cavolo, broccoli, mais, melone giallo, latte intero.

apricotspinacimilk



La vitamina B1 si occupa principalmente della salvaguardia del sistema nervoso centrale, mantiene in salute il cuore, facilita l'apprendimento, favorisce il fisiologico funzionamento del fegato, e combatte disturbi, quali l'affaticamento e l'irritabilità.

La troviamo nei seguenti alimenti: cereali integrali, avena, crusca. soia, uova, pisella, legumi secchi, fegato, cuore, miele.

cerealshoney



La vitamina B2 si occupa del normale sviluppo delle cellule, cura l'anemia, previene dermatiti e lesioni, oltre che un eccessiva untuosità della pelle e dei capelli. Infine si occupa del mantenimento di una buona salute oculare, in particolare della cornia e della retina, contribuendo alla prevenzione delle fastidiose cataratte.

Tecnicamente la sua funzione consiste nel trasporto dell'idrogeno, ma occupa anche una posizione rilevante nella formazione di nuovi tessuti cellulari.

Gli alimenti che maggiormente contengono tale vitamina sono: fegato, pollo, latte e latticini, uova, broccoli, cavoli.

chickeneggs


La vitamina B3 si occupa del buon funzionamento delle cellule celebrali, proprio per questo motivo è sovente considerata un vero e proprio ricostituente contro la depressione; da non dimenticare inoltre gli effetti benefici che il suo consumo ha su molti disturbi digestivi, e della cicolazione sanguigna periferica.


La troviamo nel: fegato. coniglio, pollo, pesce, manzo, uova, lievito di birra, fichi, datteri, piselli.


figsdates


La vitamina B5 ha la funzione di rifornire le ghiandole di anticorpi, rende dunque più forti e resistenti alle malattie infettive; essa ha però anche altre virtu, combatte infatti l'affaticamento, previene le allergie, velocizza la cicatrizzazione delle ferite, stimola il corretto funzionamento intestinale, e previene l'artereoscleresi ed un innalzamento eccesso del colesterolo cattivo nel sangue.


Le principali fonti della vitamina B5 sono: fegato, crusca, semi di soia e di girasole, lievito di birra, uova, pappa reale.


Branbrewer's yeast


La vitamina B6 è coinvolta nel metabolismo dei grassi, una sua carenza può dunque portare un aumento dei valori normali di colesterolo nel sangue. Essa opera in stretta relazione con alcuni minerali e la vitamina B6, e mediante il giusto equilibrio fra tali componenti sarà possibile evitare qualsiasi tipo di anemia, dannosa per il nostro benessere.


I cibi richi di vitamina B6 sono : fegato, latte, tonno, arachidi, noci, banane,lievito di birra, melone.


bananemelon


La vitamina B12 è fondamentale per una adeguata produzione di globuli rossi, combatte infatti la pericolosa anemia perniciosa, derivante dalla carenza di questi;  combatte anche i dolori artritici, stimola i riflessi e la resistenza alle infezioni.


La troviamo nella carne cruda, nei molluschi, trote, sardine, sgombri, gamberi, uova, formaggi, orzo, verdure verdi.


prawnsMollusc


La vitamina B13, B15, B17 sono ancora in fase di studio, ma i ricercatori mirano ad utilizzarle presto per prevenire le malattie epatiche e addirittura il cancro.


La Vitamina H (Biotina) è fondamentale per la salute dei capelli, della pelle, del sistema nervoso centrale, del metabolismo cellulare. Favorisce un sonno sereno e allevia gli stati depressivi.


La troviamo nel riso integrale, fegato, pollo, maiale, pesce, yogurt, pomodori, fagioli, frutta.


Fishtomato


La vitamina C è un potentissimo antiossidante, ridà forza nei periodi di convalescenza, previene l'invecchiamento cutaneo, riduce i danni dell'inquinamento, e rafforza le difese immunitarie.


La troviamo negli agrumi, nelle fragole, nei mirtilli, nella papaia, nelle patate, nei fagioli e negli spinaci.


orange


La vitamina P potenzia gli effetti della vitamina c, previene la formazione delle vene varicose, protegge i capillari e le gengive deboli.


Si trova nella buccia bianca degli agrumi, ciliegie, papaia, pomodori, uva.


grapescherry


La vitamina D ci protegge dal rachitismo e dall'osteoporosi, prevenendo tutti i tipi di dolori ossei. Si attiva con l'esposizione ai raggi solari, ed è infatti nei mesi estivi che essa si produce maggiormente... il corpo utilizzerà però tutto l'anno.


La troviamo nel tuorlo d'uovo, nel salmone, nel tonno, nei formaggi, nell'olio di fegato di merluzzo.


tuna



La vitamina E, detta anche vitamina "antietà" , è come la vitmina c un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai radicali liberi, ritardando l'invecchiamento cellulare.


La troviamo nel pane e riso integrale, nell'olio di germe di grano, nelle verdure verdi.


olio


La vitamina F, che comprende gli acidi grassi polinsaturi, è essenziale nella crescita del bambino in quanto favorisce lo svilupo corporeo, quindi non va eliminata dalla dieta; è bene però assumerla in unione alla vitamina E che impedisce l' ossidazione a cui in genere tende, motivo per il quale ha corso il rischio di essere bandita.


La troviamo nelle: noci, mandorle, olio di girasole, di mais, di soia, nel'avocado.


avocado


La vitamina K è quella sostanza che interviene sul sangue in caso di ferite evitando emorraggie, previene le perdite di salgue dal naso e diminuisce il flusso mestruale eccessivamente abbondante.


La troviamo nei seguenti alimenti: yogurt, carote, spinaci, patate, cavolo, piselli, albume d'uovo.


carrots


E' importante specificare che però anche un eccesso di vitamine è dannosa per l'organismo, portando alla cosìdettà ipervitaminosi.



I minerali.


I minerali si distinguono dalle vitamine poichè a differenza di quest'ultime non vengono prodotti dall'organismo e devono essere assunti necessariamente con l'alimentazione.


Sono sostanze necessarie nella regolazione del metabolismo, ma sono sufficienti piccole dosi; spesso lavorano in sinergia con le vitamine, di cui potenziano l'efficacia.


Sono molti i minerali esistenti, ma soffermerò l'attenzione sui seguenti: calcio, ferro, fosforo, iodio, potassio.


Il calcio come è noto, forma ossa e denti, ma seppur in quantità minore è presente nei muscoli, nel cuore, nel fegato, nel cervello, nella milza; e fondamentale per la sua fissione la vitamina d e il fosforo; in particolare il rapporto ideale è quello di due parti e mezzo di calcio e una di fosforo.


Lo troviamo nel latte, nello yogurt, nei formaggi, nelle verdure, nel salmone, farina bianca e riso integrale, noccioline, mandorle e nel lievito di birra.


calcio


Il fosforo, come ho appena scritto, deve mantenersi sempre in equilirio con il calcio, ed un'eventuale carenza comprometterebbe la salute di ossa e denti, fondamentale è dunque per la prevenzione delle carie; è utile nel mantenere le normali funzioni celebrali e nei dolori artritici.


Lo troviamo nei seguenti alimenti: pesce, carne, pollo, latte e derivati, legumi, lievito di birra, grano e farina di frumento integrale, uova, patate, miele, arance.


fosforo


Il ferro si concentra in maniera prevalente nel sangue, contribuendo a formare l'emoglobina, vale a dire la sostanza che trasporta l'ossigeno dai polmoni a tutto l'organismo, e che rende il sangue rosso. Riabilità da stati di stanchecca eccessiva, dona tono e vitalità alla pelle, ed è particolarmente utile durante la gravidanza e l'allattamento, in quanto il bambino in grembo fa scorte di minerali.


Lo troviamo nel fegato, nel cuore, nelle uova, nei cereali, nelle noccioline, nelle mandorle, nelle noci e nelle albicocche.


Cover Eurocarni Novembre 05


Lo iodio è un minerale presente nella tiroide, la quale è responsabile del funzionamento dell'organismo e ricopre anche una funzione importante nell'accrescimento dell'individuo.


Lo si trova in particolar modo nei frutti di mare, nelle alghe, nelle cipolle, nel pane, nel latte, ed in tutto quei vegetali cresciuti in terreni vicino al mare.


frutti di mare


Infine, il potassio si occupa del mantenimento del tono muscolare, conserva il tessuto nervoso, riduce la stanchezza, ed è un vero e proprio diuretico naturale.


Lo troviamo ne seguenti alimenti: yogurt, patate, funghi, formaggi, latte, uova, fegato salmone, farina di soia, banane, pomodori, fighi, uva, albicocche.


potassio


Per concludere, possiamo affermare come sia sufficiente seguire con costanza delle sane regole alimentari per salvaguardarci dalle più svariate patologie, ed assicurarci dunque una vita sana, serena, e soprattutto in totale armonia con il nostro corpo.



Commenti