Come preparare bucce d'arancia candite

bucce d'arancia canditeOttime per guarnire torte, creme e gelati, le bucce d'arancia candite sono deliziose anche se gustate da sole e, se poste in barattoli di vetro, lontane da luce e calore, possono essere conservate per lunghi periodi di tempo.

La loro preparazione prevede un pò di pazienza, considerando che bisogna aspettare 3 giorni per poterle effettivamente gustare, ma una volta assaggiate non potrete più farne a meno!

Per questa ricetta è necessario utilizzare delle arance non trattate.

Ecco gli ingredienti che occorrono:



  • 6 arance

  • zucchero q.b.


Procedimento di preparazione


Immergete le arance in acqua fresca e tenetele per 3 giorni, curandovi di cambiare l'acqua due volte al giorno. Il secondo giorno foratele in più punti utilizzando un ago grosso.

Alla fine dei tre giorni separate la buccia dal frutto, badando che la parte bianca interna resti attaccata alla buccia stessa. Tagliate poi la buccia in listarelle larghe circa mezzo centimetro. Pesatele e, all'interno di un pentolino, unitevi tanto zucchero quanto il loro peso. Accendete il fuoco, mantenendolo basso e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Non aggiungete acqua, poichè si formerà quando lo zucchero comincerà a sciogliersi.

Non appena la superficie delle bucce apparirà carammellata, disponetele su di un piano e fatele raffreddare.

Un'ottima variante è quella delle bucce d'arancia candite con cioccolato fuso: terminato il procedimento esposto sopra, sciogliete un pò di cioccolata fondente e bagnatevi le bucce. Riponetele in frigo per circa 30 minuti e...buon appetito!

bucce d'arancia candite al cioccolato



Riassumendo



  • Livello di difficoltà: facile

  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 giorni

  • Tempo di cottura: 20-25 minuti

Commenti