
Il piatto che oggi voglio presentarvi è quello del risotto ai funghi, ricetta dal sapore delicato e ricco, che riesce a soddisfare anche i palati più raffinati.
Le dosi riportate sono per 4 persone.
Ecco gli ingredienti che occorrono
- 500 gr di funghi coltivati
- 350 gr di riso per risotti
- 1 dado vegetale
- 1 spicchio d'aglio
- Un spolverata di curry
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio q.b.
- Burro q.b.
- Parmigiano grattugiato
- Pangrattato
- Formaggio dolce (tipo galbanino)
Procedimento di preparazione
Preparate il brodo vegetale mettendo dell'acqua a bollire in una pentola e aggiungendo il dado vegetale sino a che non sia completamente sciolto. Pulite e affettate i funghi, fateli sbollentare senza acqua e con un pò di sale all'interno di una pentola. Non appena appariranno cotti trifolateli per circa 10 minuti all'interno dello stesso recipiente, aggiungendo olio, aglio e prezzemolo, assicurandovi di togliere l'aglio subito dopo il procedimento.
Aggiungete il riso gradualmente, mescolandolo ai funghi per farlo insaporire. Fatelo cucinare aggiungendo in modo graduale il brodo vegetale precedentemente preparato, sino alla completa cottura del riso. Durante questa operazione assicuratevi che il brodo sia tiepido e non freddo.
Adagiate su una teglia uno strato di pangrattato, sul quale va posto un primo strato di riso, arricchito con il parmigiano grattugiato, il galbanino e una spolverata di curry. Versate il riso restante e ponetevi sopra il parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro e pangrattato.
Tenete la teglia in forno a 180° C per 10 minuti circa e il gioco è fatto!
Riassumendo
- Livello di difficoltà: medio
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Temperatura del forno: 180°C
- Tempo di cottura: Funghi 10 minuti; Riso 20 minuti; Risotto nel forno 10 minuti
Commenti
Posta un commento