Cultura e tradizione: la sagra del pistacchio di Bronte

pistacchio di bronteIl pistacchio, elemento dai colori e dalle qualità organolettiche, costituisce una risorsa unica per diversi paesi situati alle pendici dell'Etna, pensiamo ad Adrano, a Biancavilla, ma soprattutto a Bronte, dove lo scorso 9 Giugno si è giunti ad un traguardo che si inseguiva da anni: all'interno della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, infatti, il pistacchio verde di Bronte ha ricevuto la Denominazione di Origine Protetta, grazie alla quale adesso questo importante alimento è identificato e protetto dagli abusi e dalle contraffazioni che da sempre lo hanno interessato.

Per questo, ma soprattutto per la passione che spinge i brontesi ad occuparsi della coltivazione di questa importante risorsa economica, molti anni fa è stata ideata la sagra del pistacchio di Bronte, la quale si configura come la più importante manifestazione del piccolo borgo etneo, volta ad esaltare il gusto e le benefiche proprietà dell' “oro verde”, il quale, relativamente alla specie botanica della “pistacia vera”, è di esclusiva produzione del territorio siciliano, coperto in gran parte da questa pregiata coltivazione.

La sagra, arrivata oramai alla sua ventesima edizione, ha cadenza annuale, ed è scandita, nei quattro o più giorni che la caratterizzano e che si collocano solitamente nel mese di settembre o di ottobre, da importanti manifestazioni gastronomiche e folkloristiche, le quali attirano quantità molto elevate di visitatori, basti pensare che la scorsa edizione ha portato circa 100.000 persone a riversarsi per le piccole strade del paese. Proprio al loro interno, camminando attraverso i numerosissimi stands adibiti per l'occasione, è possibile osservare (e gustare) le prelibatezze culinarie dei maestri brontesi, i quali non si limitano ad esporre i loro prodotti ma, dov'è possibile, rendono evidente il procedimento che porta alla loro realizzazione, al fine di esaltare il pistacchio in tutte le sue varianti e qualità.

alcune specialità della sagra



Si può scegliere fra le prelibatezze salate, come la squisita pasta al pistacchio (o persino al pesto di pistacchio), accompagnata da un secondo originale come la salsiccia al pistacchio o in alternativa un formaggio, un salame o persino un arancino farciti con l'oro verde, e fra quelle dolci, come il gelato, la crepes, il torrone, la crema o il sorbetto di pistacchio, per finire con un superbo liquore dal gusto unico.

gelato al pistacchio arancino al pistacchio torrone di pistacchio sorbetto di pistacchio


Giungere alla realizzazione di prodotti tanto sofisticati non è semplice; dobbiamo infatti considerare che al momento della raccolta il pistacchio è ricoperto dal mallio, una buccia che viene eliminata tramite  un processo di sfregatura meccanica a seguito del quale esso viene esposto al sole per qualche giorno, al fine di essiccarlo e privarlo con maggiore facilità del guscio che lo contiene (denominato “tignosella”). Giunti a questa fase il pistacchio è ancora contornato da una sottile pellicola violacea, che viene eliminata tramite immersione in acqua bollente, procedimento che permette di osservare il verde brillante che contraddistingue l'alimento e che precede la sua commercializzazione ed esportazione.


pistacchio appena raccolto tignosella pistacchio sgusciato pistacchio pelato



Cultura, tradizione e divertimento sono dunque gli elementi portanti di questa manifestazione prettamente etnea, la quale dona al turista aromi, sapori e profumi dai tratti originali ed esclusivi.

Commenti

  1. Come preparare semplicemente il torrone alle mandorle...

    Oggi voglio presentarvi una ricetta semplice da realizzare e, allo stesso tempo, gustosa e sempre di grande effetto: quella del torrone alle mandorle.
    Le mandorle costituiscono l’elemento principale e originario di questo dolce, ma se volete modi...

    RispondiElimina
  2. [...] 30 settembre è iniziata a Bronte, la famosissima Sagra del Pistacchio , giunta alla ventunesima edizione. I pasticceri hanno studiando il modo ideale per allestire lo [...]

    RispondiElimina

Posta un commento