Soia: legume versatile e gustoso

SoiaLa soia è un legume utilizzato nell'alimentazione sia umana che animale da sempre, poichè ricco di proteine e di facile assimilazione.
Normalmente si utilizzano i semi di differenti varietà di soia, legume preziosissimo e fondamentale essi possono consumarsi interi, spesso fermentati oppure macinati e impiegati in molteplici preparazioni. Dai semi e dalla loro spremitura si estrae anche l'olio di semi soia alimento spessissimo utilizzato in cucina per friggere o per condire insalate o sottoli in modo leggero e gustoso. Della soia anche i germogli sono commestibili e comunemente utilizzati in moltissime preparazioni orientali come ad esempio gli involtini primavera o i germogli di soia in agrodolce. Inoltre sarà familiare a tutti il nome della lecitina estratta dalla soia ed impiegata in moltissime preparazioni industriali come agente emulsionante (E322).
Dal latte di soia, viene prodotto un alimento che è diventato uno dei pilastri dell'alimentazione vegetariana e vegana e ottima alternativa alla carne, il tofu o "formaggio di soia", esso è prodotto a partire dal latte di soia che, una volta cagliato, diventa come un formaggio e che può essere usato sodo o fritto. Il tofu è per lo più insapore e ha una consistenza soda ma morbida, quindi per insaporirlo bene potrete lasciarlo a marinare in olio e limone insieme ad erbe profumate come timo, rosmarino oppure origano o utilizzando qualche cucchiaio di gustosissima salsa di soia anche per una notte intera e poi aggiungerlo alle vostre preparazioni come ad esempio una ricca insalata colorata e nutriente.

Commenti