Mousse al cioccolato, classica e d'effetto

Mousse è il nome dato dalla cucina classica a quelle che, in italiano, si definiscono spume, e cioè delle composizioni, preparate con una base montata con panna o burro, che possono essere dolci o salate.

Le mousses, debbono essere, nonostante l'alto valore nutritivo dei componenti, leggere e soffici.

Le mousses dolci si preparano con uova e zucchero, cotti per breve tempo, con l'aggiunta degli albumi montati a neve, o con panna montata, il tutto insaporito da cioccolato, fragole, liquori ecc. Vanno servite gelate, come un semifreddo, del quale hanno la consistenza.

Si preparano poco prima d'esser servite, e non si prestano ad essere trasportate: è bene conservarle fino all'ultimo in frigorigero e servirle su piattini fatti raffreddare.

La mousse più famosa e tradizionale è, indubbiamente, quella al cioccolato, vediamo di prepararla insieme.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 250 gr di cioccolato amaro

  • 2 tuorli

  • 3 albumi

  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero;

  • 1 cucchiaino di burro;

  • mezzo bicchiere di panna liquida;

  • 1 tazzina di caffè forte.


Procedimento di preparazione:


Spezzettate e fate sciogliere a bagnomaria, in  una casseruola, il cioccolato. Unite il burro e il caffè e continuate a rigirare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto fluido e liscio che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.

Montate intanto gli albumi a neve ben soda e metteteli in frigorifero.

Montate la panna e lasciate riposare anche questa in frigo. Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè diventeranno quasi bianchi e aggiungete il composto di cioccolato, burro e caffè, continuando sempre a mescolare.

In una capace terrina mettete gli albumi d'uovo,  la panna, quindi tutti gli altri ingredienti; quando saranno ben amalgamati versate tutto nel recipiente di servizio, che porrete in frigorifero per circa quattro ore prima di portare in tavola.

Riassumendo:


Difficoltà: medio/alta;

Tempo di preparazione: 30 minuti;

Tempo di cottura: 15 minuti;

Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore;

Commenti