Dolce d'inverno: torta di nocciole

tortanocciole La nocciola è il frutto di una pianta molto simile ad un cespuglio che cresce e fruttifica allo stato selvaggio sulle colline e sulle pendici delle montagne. E' favorita dai climi miti, tipicamente mediterranei.

La nocciola, di forma tondeggiante, è racchiusa in un involucro di foglioline poste a corona che la tengono saldata alla pianta. A maturazione le foglioline si staccano, si allargano e il frutto cade spontaneamente.

Disponibili teoricamente in tutto l'arco dell'anno, le nocciole, come l'altra frutta seccca, verso i mesi estivi si rinsecchiscono all'interno proprio della parte edibile. La leggerezza farà capire all'acquirente se si tratti più o meno di un frutto già troppo secco.

Le nocciole si conservano a lungo, a temperatura ambiente, ma, soprattutto per quelle sgusciate, è bene accertarsi che non siano irrancidite.

Hanno un utilizzo abbastanza vasto in cucina, soprattutto in pasticceria.


Ingredienti che occorrono:


(dosi per 4 persone)

  • 200 gr di nocciole già sgusciate;

  • 250 gr di farina bianca;

  • 250 gr di zucchero;

  • 150 gr di burro fuso;

  • 3 uova;

  • 1 bustina di lievito in polvere;

  • 5 cucchiai di latte;

  • poco burro e farina per la tortiera.


Procedimento di esecuzione:


Mettete le nocciole sulla placca e passatele nel forno caldo per dieci minuti, quindi toglietele e, quando saranno fredde, strofinatele fra le mani, in modo che perdano la pellicina, poi tritatele finemente nel tritatutto.

Setecciate la farina con il lievito. Sbattete a lungo in una terrina i tuorli con lo zucchero, quindi versatevi il burro fuso.

Unite infine, poco a poco, la farina e le nocciole tritate. Mescolate in continuazione e aggiungete il latte.

Quando il composto sarà bene amalgamato montate a neve soda gli albumi e uniteli al composto con lenti movimenti dal basso verso l'alto.

Versate tutto nella tortiera imburrata e infarinata e passate in forno caldo per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire in tavola.

Note:

Per accertarvi che la torta sia cotta, ricorrete al vecchio espediente dello stecchino di legno: se è asciutto, dopo esser stato infilzato nella torta, la cottura è completa.

Riassumendo:


Difficoltà: facile;

Tempo di preparazione: 30 minuti;

Tempo di cottura: 40 minuti;

Commenti