Il finocchio: per una digestione più facile e serena

finocchioIl finocchio, originario del mediterraneo, è oggi diffusissimo in tutta europa, e ne possiamo individuare ben due qualità: amaro e dolce.

E' generalmente inserito in tutte le diete ipocaloriche, data la scarsissima presenza di calorie in esso presente, ma da non sottovalutare sono le diverse proprietà curative di tale alimento.

Proprietà del finocchio


Il finocchio è in genere utilizzato per le sue miracolose proprietà digestive, per tutti coloro che consumano pasti ricchi di grassi, ma soprattuto per alleviare i disturbi di colon irritabile dei neonati.

Si può assumere crudo, cotto, anche sotto forma di tisana, talvolta, in particolare nei casi in cui i disturbi sono evidenti sotto forma di integratore alimentare, per un impatto concentrato, efficace e duraturo.

Non mancano però, possibili effetti indesiderati: potrebbe causare reazioni allergiche, prurito, ed in particolare l'assunzione di eventuali integratori non deve protrarsi per periodi eccessivamente lunghi; in questi casi è buona regola consultare il medico.

Commenti