Archivio della categoria: Uncategorized

Soia: legume versatile e gustoso

SoiaLa soia è un legume utilizzato nell’alimentazione sia umana che animale da sempre, poichè ricco di proteine e di facile assimilazione.
Normalmente si utilizzano i semi di differenti varietà di soia, legume preziosissimo e fondamentale essi possono consumarsi interi, spesso fermentati oppure macinati e impiegati in molteplici preparazioni. Dai semi e dalla loro spremitura si estrae anche l’olio di semi soia alimento spessissimo utilizzato in cucina per friggere o per condire insalate o sottoli in modo leggero e gustoso. Della soia anche i germogli sono commestibili e comunemente utilizzati in moltissime preparazioni orientali come ad esempio gli involtini primavera o i germogli di soia in agrodolce. Inoltre sarà familiare a tutti il nome della lecitina estratta dalla soia ed impiegata in moltissime preparazioni industriali come agente emulsionante (E322).
Dal latte di soia, viene prodotto un alimento che è diventato uno dei pilastri dell’alimentazione vegetariana e vegana e ottima alternativa alla carne, il tofu o “formaggio di soia”, esso è prodotto a partire dal latte di soia che, una volta cagliato, diventa come un formaggio e che può essere usato sodo o fritto. Il tofu è per lo più insapore e ha una consistenza soda ma morbida, quindi per insaporirlo bene potrete lasciarlo a marinare in olio e limone insieme ad erbe profumate come timo, rosmarino oppure origano o utilizzando qualche cucchiaio di gustosissima salsa di soia anche per una notte intera e poi aggiungerlo alle vostre preparazioni come ad esempio una ricca insalata colorata e nutriente.

Ricetta penne lime e pepe rosa. Il primo perfetto per una cena romantica.

Penne Lime e Pepe RosaIl mondo degli incontri online è ormai una realtà e molti sono i siti, come Lovepedia, che offrono la possibiltà di conoscere ed incontrare nuove persone con un click anche in modo gratuito. Ma cosa preparare allora quando arriva il fatidico momento dell’incontro con il candidato, il primo appuntamento? Se siete a corto di idee ma dovete preparare una cena romantica facile, veloce e soprattutto buona per conquistare il cuore di qualcuno di cui non conoscete i gusti, che ne pensate di un primo fresco e saporito per prenderlo per la gola? Vediamo insieme come si prepara questa ricetta penne lime e pepe rosa. Iniziate col mettere a bollire dell’acqua salata e giunta a bollore buttate la pasta. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore preparare il condimento sarà velocissimo. Versate il mascarpone in una padella abbastanza grande che vi permetta in seguito di farvi saltare dentro le penne, a freddo aggiungetevi sale e pepe rosa a vostro gusto. Dopo aver lavato il lime, spremetene il succo e dopo averlo filtrato con un colino versatelo in padella e mescolatelo al mascarpone. Lasciate la pasta al dente, e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, mettete la pasta nella padella con il mascarpone, aggiungete l’acqua di cottura continuando a mescolare si da sciogliere il mascarpone, senza dove accendere il fuoco diventando una crema.

Impiattatate e decorate grattugiando la scorza di lime e macinando ancora un po’ di pepe rosa, come tocco finale potete servire a parte del parmigiano grattugiato che il vostro ospite sconosciuto potrà aggiungere a piacimento. Continua a leggere

Budino al cioccolato la merenda dei golosi

Budino al cioccolatoBudino al cioccolato che merenda! Grandi e piccini saranno soddisfatti da questo dolce semplice e gustoso e soprattutto intramontabile. Farlo è semplicissimo e gli ingredienti non son difficili da trovare.

Ecco la ricetta del budino al cioccolato: Mischiate l’amido di mais e il cacao amaro in polvere passandoli al colino per eliminare i grumi. Metteteli a fuoco lento in un pentolino e portateli a bollore con una parte del latte nel quale avrete sciolto i cucchiaini del profumatissimo miele d’arancio. In un altro recipiente scaldate il latte restante e fatevi sciogliere la cioccolata fondente. Unite i due composti liquidi ormai alla stessa temperatura (ricordate di non far bollire il latte!) Rimettete sul fuoco molto lento e con una frusta mescolate il composto finché non sia ben rappreso. Assicuratevi di aver acquistato degli stampi adatti a contenere alimenti caldi e dopo averli ben puliti versate ora il contenuto. Fateli raffreddare e lasciateli in frigo per qualche ora. Guarnite poi con scorzette d’arancia, una fragola o frutti di bosco.

Ecco gli ingredienti del budino al cioccolato:

Ingr.: (per 2 porzioni)
gr. 200 di latte
gr. 50 di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di miele d’arancio.