Archivio della categoria: Contorni

Sformato di spinaci

sformato-di-spinaci Lo sformato è una preparazione fondamentale comune alle cucine di molti Paesi con l’impiego di vari elementi, dal riso al semolino, dal pesce alle verdure.

Questa preparazione ricorda i sufflès ma, al contrario di questi ultimi, non è leggero e montato, ma deve risultare piuttosto compatto pur senza essere massiccio e pesante.

Come composizioni analoghe, anche lo sformato è composto da una purea o un trito di elementi vari – carni, verdure, farinacei, ecc. – legati con una salsa bianca, o con uova, aromatizzati in vari modi.

La cottura tradizionale è quella a bagnomaria; più raramente si impiega la cottura diretta al forno, in quanto lo sformato non deve avere una crosta dura, ma solo – e non sempre – una gratinatura in superficie.

Viene solitamente servito caldo, con guarnizioni di verdure, qualche volta accompagnato da una salsa dal sapore più accentuato di quella legante; oppure è lo sformato stesso, se di riso o verdure, ad essere offerto come guarnizione.

Uno sformato semplice da preparare e di sicuro effetto, da poter usare come piatto unico accompagnato da un sostanzioso antipasto o come contorno, è lo sformato di spinaci.

Continua a leggere

Leggeri e gustosi tortini di zucchine

tortini-freddi-di-zucchineEcco un’idea che permetterà a chi ha poco tempo a disposizione di presentare in tavola, in un quarto d’ora, un originale contorno che all’occorrenza  può considerarsi anche come primo piatto.

Il piatto è a base di zucchine, un prodotto dell’orto tipico della stagione primaverile, originario dell’America centromeridionale e ritenuto afrodisiaco durante il Rinascimento.

Continua a leggere

Melanzane fritte e pomodori

melanzane fritte

Ecco una ricetta originale per preparare un contorno o anche per un secondo piatto sfizioso, a base di melanzane.  La melanzana è una verdura originaria dell’India e i nostri antenati hanno cominciato a conoscerla solo all’inizio del Medioevo,  quando fu importata dagli arabi. Continua a leggere

Insalata di lattuga con barbabietole

Lattuga3Se desiderate un piatto leggero, per non appesantirvi, o se siete amanti della lattuga o lo siete diventati perché i kili di troppo vi hanno stufato, allora un piatto semplice e consigliato è una ricca insalata di lattuga e barbabietole.

La lattuga è coltivata nell’area del Mediterraneo da oltre 5 mila anni ed era già conosciuta da greci e romani, i quali la mangiavano cotta. Solamente a partire dal ‘700 si impone l’abitudine di gustarla cruda.

La preparazione è estremamente facile, anche chi non è capace a destreggiarsi in cucina può occuparsene.

Con le dosi riportate è possibile preparare un’insalata abbondante per quattro (o più o meno, a seconda dell’appetito…) persone.

Continua a leggere

Prepariamo le melanzane alla pizzaiola

melanzane alla pizzaiolaOriginaria dall’India, la melanzana è stata introdotta in Europa dagli Arabi. Può avere forma più o meno allungata, talvolta ricurva come la violetta di Napoli, o tondeggiante. La più comune ha colore viola scuro, una varietà a polpa più morbida è invece viola chiaro; vi sono poi la varietà viola chiaro tendente al lilla, come la violetta di Firenze e quella a buccia completamente bianca, entrambe reperibili verso fine stagione.

Nello scegliere la melanzana è importante che abbia la buccia lucida e tesa, la polpa soda e senza ammaccature e il calice verde con il taglio fresco. Le melanzane vanno conservate in frigorifero e consumate entro qualche giorno.

Oggi impareremo come preparare le melanzane alla pizzaiola. Secondo la tradizione, la pizzaiola è una tipica preparazione della cucina napoletana e consiste nel cuocere verdure o carni con capperi, acciughe, origano, olio e pomodoro. La mozzarella dovrebbe essere di bufala.

Le dosi riportte sono per 4 persone.

Continua a leggere

Prepariamo l’insalata di pollo

insalata di polloIl pollo è abitualmente consumato ogni settimana dall’82% delle famiglie italiane che lo apprezzano per la resa, il costo contenuto e la cottura rapida. Si deve tuttavia badare che gli animali non siano allevati in batteria, con mangimi contenenti estrogeni, ma siano allevati in modo da potersi nutrire naturalmente.

Si tratta in genere di animali piuttosto magri, e di possono comunque rendere ancore più magri cuocendoli senza pelle, anche se questo può talvolta pregiudicare la morbidezza della carne. Il pollo è inoltre molto digeribile eindicato anche per gli anziani e i bambini, scartando al pelle.

Se però siete stufi del solito petto di pollo grigliato, vediamo come è possibile gustarlo in un modo un pò diverso, e sicuramente più gustoso.

Le dosi riportate sono per 4 persone.

Continua a leggere

Caponata al forno: per gli amanti della cucina salutare

caponata al fornoLa caponata è probabilmente uno dei più conosciuti antipasti siciliani. La ricetta originale, che prevede la frittura di ogni singolo ortaggio, è sicuramente molto buona, ma adatta soprattutto per il periodo invernale o per un’occasione speciale, in quanto un piatto così elaborato  potrebbe diventare molto difficile da digerire e molto calorico.

Se però non volete rinunciare al gusto tipico siciliano anche nelle giornate più calde, o magari preferite qualcosa di più leggero di una frittura, perchè non provate la buonissima caponata al forno?

Con questa ricetta vedremo come in poco tempo è possibile cucinare un piatto che può essere servito come antipasto, contorno o addirittura come un gustoso condimento per la pasta.

Le dosi riportate sono per 4 persone.

Continua a leggere

Prepariamo la crema di carciofi

crema di carciofiCon l’avvicinarsi delle festività pasquali un tocco di  fantasia a tavola è sempre gradito, proviamo quindi a preparare insieme la crema di carciofi, approfittando della bontà dei questo ingrediente di stagione.

La crema può essere utilizzata per condire la pasta, per bagnare dei crostini di pane o semplicemente come contorno ad un secondo piatto.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Continua a leggere

Prepariamo insieme la crema di zucca

crema di zuccaOttima come condimento per i primi piatti e per la pizza bianca, la crema di zucca è gustosissima anche se servita con dei crostini di pane abbrustoliti.

La preparazione di questa buonissima crema richiede poco tempo, realizzarla non è laborioso e il risultato è garantito. Continua a leggere

Un piatto leggero ed invitante: le verdure grigliate

verdure grigliateI pranzi e le cene durante queste feste, si sa, sono interminabili e lasciano un profondo senso di pesantezza. Per questo voglio illustrarvi una pietanza che potrà aiutarvi ad iniziare l’anno nuovo con gusto e con una sana ed equilibrata dieta, parliamo della ricetta delle verdure grigliate.

Il mix di verdure che vi propongo è puramente indicativo e potete naturalmente variarlo in base alle vostre preferenze. Continua a leggere