Archivio della categoria: Bevande

Sorbetto al limone, semplice e rinfrescante

sorbettoallimone Con il termine sorbetto si indicano, in gelateria, le composizioni “magre”, e cioè prive di panna e uova. Il sorbetto infatti è preparato di massima con una purea o un succo di frutta, con caffè, tè o altro, mescolati ad uno sciroppo di zucchero. In alcuni casi si adopera anche il vino o il liquore diluito, come nel punch alla romana.

Il sorbetto (il nome ha origine araba: sarebbero stati appunto gli Arabi a farlo conoscere ai Siciliani) è molto più leggero di un gelato a base di crema: per questo, nei grandi menù dell’Ottocento, veniva servito a metà banchetto, con la convinzione che il processo digestivo fosse così agevolato.

La preparazione casalinga del sorbetto, per quanto laboriosa, è più facile di quella dei gelati. Il sorbetto può anche essere fatto condensare, nella gelatiera elettrica o nel freezer, in modo da ottenere un composto omogeneo risultante dalla massa di cristalli minuti, oppure una massa di cristalli di ghiaccio di misura maggiore, tanto che a volte la parte acquosa risulta separata da quella di base, che ha punti di condensazione a freddo diversi: si hanno così le granite o le cremolate, simili – ma più raffinate – alle bibite che si ottengono aggiungendo uno sciroppo al ghiaccio tritato.

Il sorbetto al limone è una preparazione che viene tipicamente servita durante i pranzi a base di pesce con la funzione di rinfrescare il palato. Può essere semplicemente preparato in casa, anche senza l’ausilio di una gelatiera.

Continua a leggere

Prepariamo il liquore al cioccolato

liquore al cioccolatoQuando invitate gli amici a pranzo o a cena vi piace terminare il pasto con dei liquorini? Volete essere originali preparandone alcuni fatti in casa? Cosa c’è di meglio, allora, di un liquore al cioccolato?

Questa ricetta unisce il piacere di bere un buon liquore a fine pasto alle virtù e al gusto del cioccolato.

Ricordate che d’estate potete conservare il liquore al cioccolato in freezer, mentre d’inverno potete metterlo con gli altri liquori a temperatura ambiente.

Continua a leggere

Voglia di cocktail? Ecco qualche consiglio

cocktailsSe avete voglia di preparare qualcosa si sfizioso e dissetante o volete semplicemente trascorrere qualche ora piacevole insieme agli amici, ecco qualche consiglio per preparare dei cocktail analcolici veloci e buonissimi.

Ho selezionato per voi quelli più in tema con la stagione invernale. Alcuni di questi sono delle vere bombe caloriche..ma vale la pena provarli! Continua a leggere

Pranzo di Natale o cena di Natale: idee originali

regali di NataleSono davvero pochi i giorni che ci separano dalla Vigilia natalizia, il tempo che ci resta per realizzare una cena e/o un pranzo tradizionalmente abbondante è minimo, dobbiamo dunque sfruttarlo al meglio!

Oggi voglio quindi darvi alcune idee per variare sul vostro menù di Natale e qualche utile consiglio per gli addobbi a tavola. Continua a leggere

Sapori mediterranei: abbiniamo al meglio il vino alle nostre pietanze

il vinoIl vino costituisce da sempre un elemento peculiare della civiltà mediterranea, poiché possiede delle qualità che nutrono il nostro corpo ma anche il nostro spirito e per questo è sempre presente in tavola, pronto ad allietare grandi e piccole compagnie. Conoscere e seguire dei piccoli accorgimenti vi aiuterà ad esaltare maggiormente il suo sapore e quello dei cibi che gustiamo in tavola.
Prima di tutto dobbiamo ricordarci che il vino bianco va stappato nel momento in cui dobbiamo consumarlo, quello rosso invece in tempi anticipati, questo permette di allontanare l’odore di chiuso e di aumentare le sue capacità organolettiche. Inoltre, il vino bianco va servito a basse temperature; il rosso, al contrario, a temperature più alte, che solitamente corrispondono alla temperatura ambiente, le quali  coprono il sapore amaro dei suoi componenti. Continua a leggere