Archivio della categoria: Pesce

La ricetta dei calamari ripieni

calamari ripieniFreschezza è la parola chiave quando si acquista il pesce, non solo per un buon risultato gastronomico, ma anche per non rischiare intossicazioni, visto la grande deperibilità dei prodotti ittici.

Il calamaro è molto diffusi nel Mediterraneo, ha il corpo a forma di sacca con all’interno una cartilagine trasparente e due piccole ali a triangolo vicino alla sommintà. Dal fondo della sacca sporge il ciuffo dei tentacoli, due dei quali molto più lunghi degli altri.

Il calamaretto viene cucinato di solito intero, mentre il calamaro di medie dimensioni è adatto per essere farcito e quello più grosso viene tagliato ad anelli e cotto in umido, fritto o in insalata.

Continua a leggere

Portiamo il Giappone in cucina: il sushi

sushiIl pesce è sempre stato un cibo importante per l’uomo, che ha escogitato metodi sempre più perfezionati per conservarlo in modo appetibile e perperiodi sempre più lunghi.

I pesci hanno carni molto simili quelle degli animali a sangue caldo, cambia però la struttura del tuessuto muscolare e i grassi sono molto più spesso insaturi. Si conoscono oltre 30 000 specie di pesci: per la maggior parte sono specie marine ma numerose anche di acqua dolce e alcune vivono in acque miste, cioè nel punto dove l’acqua dei fiumi si mescola a quella del mare.

Esistono diverse tipologie di cottura del pesce, ma è possibile pure preparare piatti prelibati con del pesce crudo (i Giapponesi sono maestri in questo campo). Le  preparazioni più famose a base di pesce crudo sono il sushi e il sashimi.

Impareremo ora come preparare il sushi, piatto adatto per tutte le stagioni, l’importante è la freschezza del pesce.

Le dosi riportate sono per 4 persone.

Continua a leggere

Portiamo la Spagna in cucina: la paella

paellaQuesto è il piatto valenciano di maggior fama internazionale. Il suo nome si deve al recipiente in cui si prepara, che in catalano significa padella. E’ un piatto tradizionale frutto della fantasia dei contadini che durante l’ora di pranzo si riunivano e preparavano questo piatto con tutto quello che avevano a disposizione.

Solo a partire dalla fine del XIX secolo, la paella da piatto popolare iniziò a diffondersi nei ristoranti della Spagna e successivamente in quelli di tutta Europa. Oggi la paella è uno dei piatti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Vi sono diverse versioni di paella in tutto il paese. Quella di questa ricetta è con i frutti di mare, pollo e piselli, ossia mare e montagna nello stesso piatto. Lo zafferano apporta il tocco di aroma, di gusto, di colore.

Le dosi riportate sono per 4 persone.

Continua a leggere

Spaghetti alle vongole, portiamo in tavola il sapore del mare

spaghetti-alle-vongoleSpiagge dorate, mare cristallino, il profumo dell’estate ormai ci circonda. Perchè non farlo entrare anche nelle nostre cucine? Questa è la giusta occasione per vedere insieme come preparare un bel piatto di  spaghetti alle vongole, dal gusto semplice, ma allo stesso tempo raffinato.

La preparazione potrebbe sembrare un pò complessa, ma insieme vedremo come in pochi e semplici passi è possibile portare a tavola una prelibatezza che profuma di mare.

Continua a leggere

Prepariamo gli spaghetti con il tonno

pasta con il tonnoOggi prepariamo un piatto buonissimo e sempre gradito anche a chi non ama particolarmente il pesce: gli spaghetti con il tonno.  Per prepararne il condimento occorrono pochi, semplici ingredienti e davvero pochissimo tempo.

Il risultato è garantito!

La quantità degli ingredienti indicata di seguito è per 4 persone. Continua a leggere

Pranzo di Natale o cena di Natale: idee originali

regali di NataleSono davvero pochi i giorni che ci separano dalla Vigilia natalizia, il tempo che ci resta per realizzare una cena e/o un pranzo tradizionalmente abbondante è minimo, dobbiamo dunque sfruttarlo al meglio!

Oggi voglio quindi darvi alcune idee per variare sul vostro menù di Natale e qualche utile consiglio per gli addobbi a tavola. Continua a leggere